martedì 23 dicembre 2014

Tutorial pinkeep

Ecco qui per tutti quelli che me l'hanno richiesto il mio tutorial sul pinkeep...
Ho preso spunto da un po' di tutorial in rete e messo pezzettini qua e la e ho strutturato il modo a me più comodo per realizzare il pinkeep...

Per prima cosa recuperare tela aida, cotoni da ricamo, schema da ricamare, imbottitura a fogli termoadesiva, cotone da cucito, stoffe per patchwork, cordino, passamaneria e colla a caldo...


Materiale necessario:
Cordoncino Poliestere
Cartone
Imbottitura piatta termoadesiva
Stoffa per patchwork natalizia rossa
Aida Zweigart 72 Beige Chiaro
DMC Mouliné 321 usato a due fili
Passamaneria color oro (questa utilizzata è 7 mm)
Filo in poliestere chiaro per le cuciture
Colla a caldo (io ho questa della Marianne Hobby)

Passo 1:
Realizzare il ricamo preferito: io ho realizzato degli alberelli natalizi stilizzati su aida 72 beige
con filo DMC Mouliné 321.



Passo 2:
Terminato il ricamo ho tagliato dei trinagoli di cartone. Il cartone non seve essere troppo sottile ma neanche troppo spesso, la dimensione però va molto a gusto.
Per ogni pinkeep servono due cartoni della stessa misura.

Passo 3:
Ho tagliato dei pezzi di dimensione leggermente più grande di imbottitura


Passo 4:
Stendere uno straccio di cotone sull'asse da stiro (io uso un fazzoletto vecchio), posizionare il cartoncino e sopra l'imbottitura con la parte della colla verso il cartoncino, posizionare sopra un altro straccio e stirare con il ferro caldo per qualche secondo finchè l'imbottitura non si incolla al cartone.
Dopo di che tagliare a filo del cartone la parte di imbottitura in eccesso.



Passo 5:
Su un cartoncino bloccate la stoffa colorate, sull'altro l'aida con il ricamo stando attenti a centrare il ricamo.
Devo dire che questa è la parte più complicata!!
Per tenere ferma la stoffa mi sono aiutata con dei pezzi di scotch





Passo 6:
Cucire assieme i due cartoncini ricoperti e il cordoncino per appenderlo


Passo 7:
Incollare con la colla a caldo la passamaneria tutta intorno




Nessun commento:

Posta un commento