giovedì 4 settembre 2014

Farfalle di cioccolato

Due anni fa, prima che aprissi il mio blog, ho fatto per il compleanno di mia sorella una torta a ciambella con delle bellissime farfalle di cioccolato e voglio mostrarvi come ho fatto.
Lo spunto l'ho preso su internet ma non trovo più la pagina originale, di seguito però vi espongo il mio procedimento con tanto di foto che fortunatamente avevo fatto.

Per prima cosa procuratevi e stampatevi il disegno stilizzato delle farfalle che più vi piacciono della dimensione che desiderate realizzare, su internet ne trovate tantissime!
Ricopritela con carta forno e tenete la carta ben appoggiata al foglio, io ho usato delle graffette.
Scaldate il cioccolato fondente, io ho utilizzato il microonde ma state attenti a non farlo bruciare, va scaldato poco alla volta e magari mischiato al cioccolato al latte.
Una volta sciolto il cioccolato ho riempito la pennina in silicone che udo per decorare le torte ma potete usare i conetti fatti con carta forno.
Seguite con il cioccolato il bordo nero del disegno della farfalla, esattamente come fareste con un pennarello.


Fate raffreddare un attimo in modo che si solidifichi un pochino e nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco.
Procedete a riempire pennina o conetto di carta con il cioccolato bianco e passate con cioccolato le parti interne della farfalla stando bene attenti a riempire tutto lo spazio disponibile e non lasciare buchi.


Ora prendere il tutto e appoggiatelo su un matarello e fate asciugare per bene, io ho utilizzato il frigorifero perchè faceva caldo. Le farfalle devono restare appoggiate con la parte in mezzo sul mattarello come vedete nelle immagini così prenderanno la piega giusta e una volta pronte le farfalle sembreranno in volo...



Ecco le mie farfalle pronte!! State attentissimi nel staccare le farfalle dalla carta forno perchè sono molto delicate e di fatti una si è rotta...


Terminata la mia ciambella l'ho coperta di zucchero a velo e codette di cioccolato




Ed eccola terminata con le farfalle appoggiate...



8 commenti:

  1. Ma quanto sei brava Lisa! Queste farfalle sono stupende! Tua sorella sarà stata felicissima! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bellezza! Sei un'artista, potresti partecipare a Bake off!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura!!! :-D
      Grazie tantissimo per i complimenti... non so se me li merito davvero ma mi diverto un sacco a fare questi esperimenti :-)

      Elimina
  3. Bravissima Lisa, la ciambella oltre che buona con questa decorazione è diventata bellissima!
    Grazie per aver spiegato il procedimento, alla prima occasione ci provo anch'io!
    Bacioni
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gabry ma in confronto alle tue golosissime torte la mia non è nulla....:-)
      Provaci e fammi sapere, non sono difficile da fare ma sono molto delicate e si rompono facilmente....
      Un bacione!

      Elimina
  4. Troppo bella per non essere mangiata, troppo buona per no assaggiarla, complimentio.
    mi unisco ai tuoi lettori, a presto
    Fata C

    RispondiElimina