venerdì 4 aprile 2014

Clematis The President - scheda

La The President è stata la mia prima clematis...
...comprata nel 2009 è stata la prima di una lunga serie... la adoro!!!

Ogni anno mi regala una splendida fioritura, vi mostro alcune foto degli anni passati e vediamo se riesco a descriverla un pochino...


 


Appartiene al gruppo di potatura 2, quindi va tagliata non raso terra ma abbastanza bassa (circa 40 cm da terra).
Fino ad oggi ho sempre fatto la potatura a inizio marzo, quest'anno il tempo mi ha fregato e le piante erano già molto avanti perchè ha fatto un febbraio molto caldo e di conseguenza ho potato poco i rami.
Mi sono informata questo mese e ho scoperto che è meglio potarle in tardo autunno verso novembre, quest'anno provo così l'anno prossimo non rischio di perdermi rami nuovi...

Il fiore è blu/viola molto intenso, è di forma semplice formato da 8 petali appuntiti leggermente sovrapposti.
I fiori possono essere grandi fino a 20 cm di diametro e non sono profumati.
I primi fiori compaiono sui rami vecchi, mentre la seconda fioritura sui rami nuovi.






 


Quando sfioriscono restano dei bellissimi pappi argentati simili a dei piumini.
Per avere una seconda fioritura più ricca ho scoperto (lo testerò quest'anno) che i fiori appena sfioriti vanno tagliati circa 30 cm verso il basso partendo dal fiore e appena sopra una bella coppia di foglie. 


Qui è insieme alla Clematis Multi Blue


Qui è insieme alla Clematis Multi Blue e alla Clematis Nelly Moser

Nessun commento:

Posta un commento