giovedì 16 ottobre 2014

Cannoncini alla crema

Belli e buoni e soprattutto semplici e veloci da fare...

Per prima cosa serve preparare la crema pasticcera, a volte se ho da fare anche la torta con la crema chantilly utilizzo la stessa crema senza farne di nuova, ma la migliore resta la pasticcera perchè più densa...

Ingredienti:
pasta sfoglia già pronta rettangolare
succhero
crema pasticcera

Procedimento:
Accendere il forno a 180° e preparare una teglia ricoperta di carta forno.
Tagliare la pasta sfoglia a listerelle di circa 2 cm lungo il lato corto.


Bagnare con acqua aiutandosi con un pennellino le strisce, il mio consiglio è di bagnarle man mano che si usano.
Avvolgere gli appositi stampi a cono con la strisce bangate, la pasta deve leggermente sovrapporsi e la punta del cono deve essere chiusa.



Passare il cono nello zucchero e posare sulla carta forno.




Io ho solo 6 coni e ne faccio 6 alla volta, quando sono pronti li metto in forno per circa 15 minuti... talvolta passati 10 minuti sposto il forno sulla funzione grill così si coloriscono un pochino.

A vista, quando sembrano abbastanza cotti toglierli dal forno per non farli bruciare.

Attendere pochissino e staccare il cono quando ancora sono caldi perchè si fa meno fatica e viene via subito.


Quando sono raffreddati con un cucchiaino riempire per bene il cannoncino di crema.
Questo è il risultato finale (scusate ma non ho la foto del piatto in cui li ho serviti ma solo del contenitore col quale li ho conservati in frigorifero):


Talvolta preparo cannoncini e crema il giorno prima e poi il giorno che li servo mi occupo solo di riempirli.
La crema la metto a raffreddare in frigorifero coperta da pellicola in modo che non faccia la "crosticina" sopra mentre i cannoncini li faccio raffreddare e poi li chiudo in un contenitore ermetico in modo che non prendano troppa aria.




9 commenti:

  1. Anche i miei fanno una gran festa ai cannolini realizzati così, veloci, , squisiti e di bella figura.
    Ti ringrazio per la tua visita nel mi blog di ricette, mi farebbe molto piacere che tu ricambiassi l'adesione al gruppo dei lettori.
    Grazie:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! appena riesco visito per bene i tuoi blog, ho visto che ne hai più di uno!
      Ad ogni modo non mi unisco sempre ai gruppi dei lettori ma seguo sempre le notifiche dei nuovi post sui vari blog con l'elenco che ho inserito su blogger...

      Elimina
  2. Sei proprio brava a far tutto, questi cannoncini sono tanto invitanti! Bravissima! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. molto invitanti (visto l'ora) e veloci da fare.
    brava e ti copiero' la ricetta.
    grazie per la tua visita al mio blog.
    un saluto

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina in bocca....prima o poi vorrei provare anch'io a fare questi cannolini, ma nel frattempo mi segno la tua ricetta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova perchè sono davvero buoni e molto semplici da fare! meritano!!!!

      Elimina
  5. caspita, ti sono venuti perfetti, da pasticceria

    RispondiElimina